BREVE SOGGIORNO A CIVITAVECCHIA TRA LAVORO E PIACERE … SEMPRE IN COMPAGNIA DI DANA!
Civitavecchia è un comune della città metropolitana di Roma Capitale, si affaccia sul mar Tirreno. Di origine etrusca, è uno dei porti più importanti del nostro paese in termini di marineria e commercio.
La città è ricca di storia, cultura e luoghi affascinanti.
Visto il poco tempo a disposizione, non siamo riuscite a visitarla in lungo e in largo ma posso consigliarvi quello che abbiamo visto e quello che ci hanno consigliato:
- il mare, soprattutto al tramonto.
- La Fortezza Michelangelo
- Il porto storico
- Terme Taurine o di Traiano
- La Cattedrale di San Francesco d’Assisi
- Il centro storico (una chicca!)
DANA E IL MARE #2
Purtroppo era molto ventilato anche qui, i rumori molto forti e Dana non ha apprezzato particolarmente lo spettacolare tramonto che illuminava magicamente il paesaggio.
TEATRO NUOVO SALA GASSMAN
È qui che stiamo provando lo spettacolo L’Estate di San Lorenzo, scritto e diretto da Enrico Maria Falconi, con Enrico Maria Falconi, Ester Botta, Stefano e Claudio Scaramuzzino, Ramona Gargano e la sottoscritta. Questo teatro è una perla per vari motivi: la passione genuina e pura di tutta la squadra di Blue In The Face, l’Associazione Culturale che gestisce questa scatola magica, la sua posizione (è a due passi, ma proprio due, dal mare), gli spettacoli di qualità proposti in cartellone e i corsi di formazione attoriale. Qui potete trovare un po’ di informazioni sull’Associazione e sulle attività: www.blueintheface.net/produzione.html
DOVE ABBIAMO ALLOGGIATO A CIVITAVECCHIA
Dopo qualche ricerca di strutture che ospitassero anche gatti, mi sono imbattuta in Villa Susanna.
Ottimo rapporto qualità prezzo, camera super pulita e molto grande dove Dana poteva scorrazzare con i suoi giochini. La signora che lo gestisce è puntualissima, gentile e solare.
Si trova in via Giacinto Bruzzesi ed è a 15 minuti circa a piedi dal mare.
Solitamente quando trovò una struttura che mi ispira e che accetta anche animali, chiamo sempre per specificare la presenza di una gatta.. non di un cane, perché spesso fanno differenza (capisco anche eh); ma la signora si è dimostrata subito carina e sorridendo ha detto: “noi non facciamo differenze”. Meraviglia!
Mi sento di consigliare La Taverna del Moro, situato nel centro storico di Civitavecchia. Questo ristorante offre baccalà e altre specialità tradizionali a base di pesce.
Ho mangiato da dea! Pesce strepitoso, vino delizioso e dolce eccezionale.
Che dire, soggiorno breve ma intenso!
Ovviamente se avete dei consigli su cosa altro visitare a Civitavecchia, scrivete pure nei commenti!
Un abbraccio e alla prossima avventura!
-CatressEye-